Come nasce l'Associazione
Come nasce l'Associazione
Il Trentino, nel cuore delle Alpi e dell'Europa, è un piccolo mondo dove la Natura e l'Uomo hanno saputo scolpire e modellare un Territorio straordinario. La sua particolare storia geologica, la ricchezza e la varietà della flora e della fauna, l'esplorazione e l'adattamento dell'uomo nelle sue valli alpine, hanno fatto della terra trentina un mondo ricco ed affascinante, tutto da scoprire, nelle diversità culturali, nel fascino delle sue tradizioni e nell'incomparabile bellezza della Natura e della sua Montagna.
In un'epoca in cui sempre più si avverte il bisogno di un approccio alla Natura, di emozioni profonde e genuine e della passione per la scoperta, emerge la necessità di una nuova figura, capace di svelare ogni peculiarità di questa magnifica terra: nasce l'Accompagnatore di Media Montagna del Trentino.
Costituita il 4 dicembre 2008, l'Associazione culturale-ambientale Accompagnatori di Media Montagna del Trentino non ha scopo di lucro e ha il fine di promuovere la cultura della Montagna e di rappresentare e tutelare la figura professionale dell'Accompagnatore di Media Montagna, nei suoi diversi gradi, valorizzando le sue conoscenze, il suo legame con il territorio, la sua spinta verso le nuove forme di turismo culturale, sostenibile, innovativo e sensibile verso l'ambiente naturale in tutte le sue espressioni.
Nostri obiettivi sono la promozione dell'attività escursionistica, con offerte differenziate e adatte a tutti, e dell'educazione ambientale.
Ci proponiamo di valorizzare i paesaggi culturali trentini, sia montani che di fondovalle, e le produzioni agro-silvo-pastorali tradizionali o certificate ed innovative, che ne consentono la conservazione.
Progettiamo e proponiamo percorsi e itinerari alla scoperta della natura, della cultura, della storia e della tradizione del Trentino.
Contattaci, e potremo individuare insieme i temi e gli itinerari più indicati per accompagnarti a conoscere il territorio trentino!
A giugno 2024 gli Accompagnatori iscritti all'Associazione sono 244. Visualizza gli iscritti algli Elenchi Speciali tenuti dal Collegio Guide Alpine.