Associazione
Gli Accompagnatori
La nuova professione è regolamentata dalla Legge Provinciale 20/93 e s.m. - Ordinamento della professione di guida alpina, di accompagnatore di media montagna e di maestro di sci nella provincia di Trento.
L'esercizio dell'attività di Accompagnatore di Media Montagna è subordinato al possesso di apposita abilitazione e all'iscrizione in un Elenco Speciale alla cui tenuta provvede il Collegio Guide Alpine del Trentino.
Selezioni, percorsi formativi e prove attitudinali per il conseguimento dell'abilitazione, sono garanzia della qualità dei servizi offerti dagli Accompagnatori di Media Montagna, che danno delle risposte concrete alle esigenze di quanti vogliono avvicinarsi alla scoperta del Trentino.
DIVENTARE ACCOMPAGNATORE
L'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna si consegue mediante la frequenza di un ciclo formativo, il superamento dei relativi esami e una valutazione positiva circa le modalità di esercizio della professione, realizzata secondo un piano di formazione.
L'ammissione ai corsi per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna è subordinata al superamento di una prova attitudinale, da sostenersi davanti all'apposita commissione esaminatrice.
Fra la seconda metà del 2007 ed i primi mesi del 2008 si sono svolte le prove attitudinali per l'ammissione ai corsi formativi per l'abilitazione alla professione di Accomapgnatore di territorio, superate da ben 211 candidati. Questa graduatoria è stata suddivisa in 4 cicli formativi.
Il 13 novembre 2008 è terminato il primo ciclo formativo con l'abilitazione alla professione dei primi 52 candidati. Un secondo ciclo si è concluso a giugno 2009; il terzo a giugno 2010; il quarto ed ultimo a giugno 2011.
A fine del 2012, il Consiglio porvinciale ha approvato una modifica della legge prevedendo l'introduzione della figura dell'Accompagnatore di Media Montagna.
I corsi per il conseguimento dell'abilitazione sono organizzati e gestiti dal Collegio delle Guide Alpine della provincia di Trento, mentre i relativi esami sono espletati da una apposita commissione nominata dalla Giunta provinciale.